Torna su

Martina Franca : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diTaranto.

Comuni

Comune di Martina Franca

Informazioni turistiche Martina Franca

Le sue origini risalgono al X secolo, quando sul Monte di San Martino sorse un piccolo villaggio di profughi tarantini, fuggiti dalle continue devastazioni dei Saraceni, e ai quali si aggiunse successivamente una comunità di pastori. Il nome della città è dedicato al Santo patrono San Martino. La tradizione vuole che il Santo sia più volte corso in aiuto dei cittadini, proteggendoli in varie occasioni dalle invasioni barbariche e dall’assalto del nemico.
L’urbanistica del centro storico martinese si caratterizza per abitazioni sviluppate in senso verticale. Caratteristica importante del centro storico sono le vie strette e piene di “spigoli”, vicoli ciechi e le strade nascoste: un vero labirinto urbano. Questo assetto anticamente presentava un duplice vantaggio: in caso di invasione nemica, infatti, era un mezzo per guadagnare tempo durante un’eventuale fuga, o per tendere imboscate ai nemici sfruttando vicoli ciechi e vie “nascoste” o poco visibili. Da un punto di vista architettonico il centro storico è per lo più in stile barocco e rococò, ben visibile nelle chiese. Fino all’Unità d’Italia il centro storico di Martina Franca era chiuso da una cinta muraria, da 12 torri quadrate, da 12 torri rotonde e da quattro porte di ingresso. Con il passare dei secoli queste strutture difensive hanno mutato il loro aspetto perdendo la loro funzionalità. Infatti molte torri sono state abbattute per garantire l’accesso al centro storico oppure sono state trasformate in abitazioni civili. Attualmente le porte hanno perso la loro funzione di accesso esclusivo nella città diventando degli archi sobri ed eleganti. Tra i monumenti di interesse storico e culturale ricordiamo: la Basilica di San Martino, numerosi palazzi storici, tra i quali ricordiamo il palazzo ducale.
Tra gli eventi da non perdere ricordiamo la festa patronale estiva di San Martino, che si tiene il primo fine settimana dopo il 4 luglio, durante la quale vengono portate in processione le statue in argento di San Martino e di Santa Comasia.
Tratto da: pugliaturismo.com

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diMartina Franca

Agriturismi nel Comune di Martina Franca Tot: (2)  -  Bed and Breakfast nel Comune di Martina Franca Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Martina Franca

Martina Franca (Comune)  -  Masseria San Michele (Agriturismi)  -  Masseria Pavone (Agriturismi)  -  B&B Trullo Casa Rosa (Bed and Breakfast)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Da Visitare

Cerca